Il Botulino o la Tossina Botulinica (del gruppo A o del gruppo B) è una sostanza che iniettata nella muscolatura mimica facciale, bloccando temporaneamente la trasmissione dell' acetilcolina nella placca neuro-muscolaree di conseguenza provocando una paralisi muscolare, attenua la dinamica che è la causa della formazione delle rughe e dei segni d' espressione del volto.
Si tratta di un prodotto, presente in commercio in varie preparati commerciali Vistabex (Italia) Disport (Francia, Regno Unito), affidabile e ben conosciuto in campo medico essendo da tempo usato in Neurologia, per curare la distonia focale dell'adulto o emiparesi muscolari; in Oculistica per curare casi di strabismo o blefarospasmo. Le dosi utilizzate in campo Medico Estetico sono estremamente ridotte e scevre da rischi per la salute del paziente.
La Tossina Botulinica iniettata in piccole dosi, bloccando i muscoli della zona inoculata provoca la distensione delle rughe indirettamente. Il farmaco non viene utilizzato per riempire le rughe come i Fillers, ma bloccando i muscoli, le pieghe delle cute non si possono formare più ed i solchi si attenuano gradualmente fino scomparire per un periodo variabile da 4 a 6 mesi.
Vista la sua azione a livello della placca neuro-muscolare, un altro importante ed efficace impiego di questo farmaco è stato poposto nel contrastare la sudorazione eccessiva (iperidrosi) di mani, piedi ed ascelle legata a fattori emotivi o stress , dove per 3-6 mesi dopo il trattamento il disturbo si presenta ridotto od interamente annullato, senza comunque interferire sulla sudorazione fisiologicamente prevista in caso di temperature molto elevate.
Tecniche del Trattamento :
La Tossina una volta ricostituita con soluzione fisiologica viene iniettata in dosi minime all'interno dei muscoli da bloccare, con una siringa da insulina. L'importante è inoculare esclusivamente le zone stablilite e disegnate onde evitare effetti indesiderati nelle zone vicine non interessate dal trattamento.
Quali inestetismi si possono trattare :
Questo tipo di intervento o trattamento risolve inestetismi prettamente estetici dovuti all'invecchiamento cutaneo , come le rughe frontali, le rughe glabellari, situate alla radice del naso e causate dai muscoli corrugatori, le rughe laterali degli occhi, le cosidette "zampe di gallina". La Tossina Botulinica puo' essere impiegato anche contro la sudorazione eccessiva (iperidrosi) di determinate zone del corpo, come i piedi, le mani e le ascelle.